LafargeHolcim Foundation Knowledge Turntable for Sustainable Construction
Media

Back

Article

Concorso globale di Holcim Awards per progetti di edilizia sostenibile

Dopo cinque concorsi regionali, i 15 progetti vincitori parteciperanno ora al primo concorso globale di Holcim Awards per progetti di edilizia sostenibile. Il concorso globale presenta i migliori classificati tra oltre 1500 partecipanti provenienti da 118 paesi e incoraggia approcci innovativi, concreti e orientati al futuro nel settore dell'edilizia e delle costruzioni.

Il concorso è stato realizzato da Holcim Foundation for Sustainable Construction con sede in Svizzera in collaborazione con cinque tra i principali istituti tecnici universitari al mondo: il Swiss Federal Institute of Technology (ETH Zurich), Svizzera; il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Cambridge, USA; Tongji University (TJU), Shanghai, Cina; Universidade de São Paulo (USP), Brasile e University of the Witwatersrand (Wits), Johannesburg, Sud Africa.

Nell'ambito del concorso triennale con premi in denaro per un totale di 2 milioni di dollari statunitensi, tutti i progetti che hanno ricevuto l'oro, l'argento e il bronzo nei cinque concorsi regionali si qualificano automaticamente per il concorso globale di Holcim Awards. I vincitori saranno annunciati a Bangkok nell'aprile 2006.

La valutazione dei progetti innovativi, concreti e orientati al futuro nel settore dell'edilizia sostenibile, presentati da ogni parte del mondo, è affidata ad una giuria indipendente composta da 15 rappresentanti di fama internazionale provenienti dal mondo scientifico, economico e dalla società.

Il presidente della giuria, e preside della Scuola di Architettura del MIT, Adèle Naudé Santos, ha affermato che la selezione del concorso globale di Holcim Awards si baserà su ulteriori informazioni presentate da ciascun partecipante con l'applicazione dei criteri target per l'edilizia sostenibile definiti da Holcim Foundation in collaborazione con gli istituti universitari partner. "I criteri target costituiscono un contesto fondamentale per la valutazione dei diversi progetti: oltre all'importanza dell'architettura o all'utilizzo di materiali edili specifici, il concorso riguarda in particolare l'ampio settore dell'edilizia sostenibile" ha affermato. Tali criteri spaziano dalla qualità ambientale ed estetica fino ad ambiziosi standard etici ed economici.

I 15 finalisti del concorso globale di Holcim Awards sono costituiti dai tre progetti migliori, premiati dalle giurie di ciascuna regione: Europa, Asia/Pacifico, America settentrionale, Africa/Medio Oriente e America Latina. In occasione delle cinque cerimonie di premiazione regionale tenutesi in Settembre e Ottobre a Ginevra, Pechino, Boston, Johannesburg e Rio de Janeiro sono stati assegnati, oltre all'oro, all'argento e al bronzo, anche un totale di 31 premi di riconoscimento e d'incoraggiamento, confermando così la rapida crescita dell'interesse per l'edilizia sostenibile in tutto il mondo.

Il presidente del Consiglio dell’Administrazione della Holcim Foundation e CEO di Holcim Ltd, Markus Akermann, ha affermato che la fondazione promuove soluzioni sostenibili alle problematiche tecnologiche, ambientali, socio-economiche e culturali riguardanti il settore dell'edilizia e delle costruzioni: "Holcim Foundation intende realizzare una comunità eccellente riconosciuta nell'ambito dell'edilizia sostenibile, tanto che la pianificazione per il prossimo Holcim Forum e concorso Holcim Awards del 2007 è già in corso" ha affermato.

Con il concorso Holcim Awards, Holcim Foundation, in collaborazione con gli istituti universitari partner, ha l'obiettivo di creare una piattaforma internazionale per professionisti ed esperti di ogni generazione al fine di promuovere il dialogo interdisciplinare, proporre nuove idee ed esaminare potenziali soluzioni.

Last Updated: October 24, 2005
LafargeHolcim Foundation